Il Comune di San Martino in Badia

Con la secolarizzazione, l'anno 1803, finí il dominio del vescovo di Bressanone, e cosí l'amministrazione e la giurisdizione passó direttamente allo stato (Monarchia Austro-Ungarica). I paesi che formavano il Giudizio di Tor (San Martin con Picolin, Lungiarü, Antermëia e Rina) vennero inclusi in un unico comune.
L'anno 1854 Lungiarü e Rina vennero - in conseguenza dell'ordinamento dei Comuni nella Monarchia - separati da San Martin per formare ognuno un comune a parte. Dopo la prima guerra mondiale i due comuni di San Martin e Lungiarü passarono assieme ad altri territori dalla Monarchia Austro Ungarica al Regno d'Italia.
L'anno 1930 Lungiarü venne aggregato assieme con La Valle a San Martino in Badia, ed il paese di Rina a Marebbe.
Mentre La Valle andó a formare nell'anno 1965 un comune autonomo, Lungiarü rimase aggregato al Comune di San Martino in Badia.