Ambiente e clima

logo

Un clima adatto al futuro

Il Comune di San Martino in Badia adotta un piano per il clima

Nel cosiddetto team-clima, rappresentanti del Comune di San Martino in Badia, stakeholder e cittadini lavorano da circa due anni su come il Comune di San Martino possa diventare neutrale dal punto di vista climatico e mitigare le conseguenze del cambiamento climatico. 

Circa due anni fa, tutti i comuni della Val Pusteria hanno deciso di elaborare dei piani climatici nell'ambito del progetto Klima.Energie.Region Val Pusteria, o KER. I piani sono sostenuti dalla comunità comprensoriale e dal gruppo di azione locale Val Pusteria (Regionalmanagement Pustertal). Il risultato finale è un obiettivo ambizioso: essere neutrali dal punto di vista climatico entro il 2040 e mettere in atto misure adeguate per affrontare le conseguenze del cambiamento climatico. 

“Il team per il clima ha analizzato la situazione attuale e ha valutato attentamente quali misure ragionevoli possono essere adottate nel Comune di San Martino in Badia. Il piano clima non è quindi un prodotto standard, ma una soluzione personalizzata per il nostro Comune”, afferma il sindaco Giorgio Costabiei. Irene Unterkofler del GAL Val Pusteria si è occupata del processo ed è soddisfatta dei risultati. “I piani clima sono uno strumento dinamico che aiuta i comuni a ridurre i consumi energetici, a usare l'energia in modo più efficiente, a utilizzare più fonti di energia rinnovabili e ad adattarsi alle conseguenze del cambiamento climatico”, afferma Unterkofler. 

Un “piano d'azione” centrale

Gli edifici pubblici, le strutture e il parco veicoli sono stati esaminati dal team per il clima. Quali sono le emissioni di CO2 provocate? Quanta elettricità, gasolio o olio da riscaldamento sono necessari? In che misura il consumo energetico può essere coperto dalle energie rinnovabili? Queste e altre domande hanno costituito la base del cosiddetto “piano d'azione”, il fulcro del piano sul clima. 

Per passare dalla riflessione comune all'azione, è stato anche deciso quali misure devono essere attuate entro quando e chi ne è responsabile. Questo è particolarmente importante e utile per le attività successive e per il monitoraggio. 

Piano climatico approvato dal Consiglio comunale

Dopo un'approfondita discussione in sede del Consiglio comunale del Comune di San Martino in Badia il 7 novembre 2024 il piano per il clima è stato approvato all'unanimità. 

I primi progetti concreti nel Comune di San Martino sono stati avviati o sono già in fase di attuazione. Tra questi: Installazione di 4 nuovi impianti fotovoltaici su edifici del comune; bilanciamento idraulico nell'edificio comunale, sostituzione di finestre in scuole e asili e monitoraggio del consumo di elettricità e di combustibili (ancora) fossili.

„Nei workshop e nei sondaggi abbiamo cercato di incorporare il maggior numero possibile di suggerimenti dei cittadini della nostra comunità e di non “passarci sopra”. Speriamo di aver dato un contributo significativo, non solo per il clima, ma anche per la comunità”, afferma la responsabile del team Clima Sara Clara.

 

Qui potete trovare il piano clima del nostro Comune

ITA